Una pittrice a Milano

Mariolina De Palma nasce a Milano dove si è diplomata all’accademia delle Belle Arti di Brera e ha frequentato la facoltà di architettura al Politecnico di Milano.

La sua formazione si è sviluppata sotto la guida di maestri come De Filippi, Bodini e Veronesi. Vivamente incoraggiata da quest’ultimo ha iniziato la propria attività di pittrice a soli 18 anni con una prima mostra personale alla Galleria “Le Firme” di Milano a cui sono seguite, nel corso degli anni, molte altre in Italia e all’estero.

 Il Corriere della Sera e le principali riviste italiane le hanno dedicato ampi servizi ed interviste in occasione di mostre personali ed eventi, concentrandosi in particolare sul ritratto, tema in cui è particolarmente impegnata.

Gli anni '80 la vedono impegnata come illustratrice per le maggiori agenzie pubblicitarie. 

  • Nel 1998  apre il primo studio - galleria a Milano in Alzaia Naviglio Grande 40.

  • Nel 2003 apre il secondo studio - galleria ad Alassio in via Volta 38, città alla quale è particolarmente legata.

Successivamente affianca alla creazione delle proprie opere l’idea di proporre copie stampate e ritoccate, per soddisfare la domanda crescente da parte di un pubblico sempre più vasto. Ogni opera, sia essa un dipinto originale o una stampa ritoccata, è garantita da un certificato di autenticità firmato dall’artista.

Nel 2012 realizza ad Alassio la panchina Berrino

e nel 2023 la piastrella dedicata ai quattro F.lli Berrino viene posta sul celebre Muretto di Alassio.